venerdì 9 novembre 2012

Ricetta Vegana: Torta al cioccolato

Bene, oggi faremo un po' di lavoro di immaginazione.

Immaginate di mangiare una fetta di torta. Due strati di torta al cioccolato con al centro una morbidissima crema al cocco, e con altra crema al cocco a farle da glassa. Sicuramente avrà molte calorie, direte voi. Potrete pensare che sia piena di uova e di burro e di grassi animali.

E se vi dicessi invece che non contiene uova, burro o altro di origine animale, ma è completamente vegana? E se una fetta avesse solo 200 kcal invece di 500?

Adesso se volete potete smettere di lavorare di immaginazione e gustarvi davvero questa buonissima torta! Come? Con la ricetta che vi darò! 


Torta al cioccolato

Ingredienti

  • 200g farina
  • 200g zucchero *
  • 60g cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 236ml caffè freddo** o acqua
  • 115ml olio vegetale
  • 29ml aceto di mele
  • vanillina o estratto di vaniglia o aroma di vaniglia
per la crema:
  • 112g margarina vegetale***
  • zucchero*
  • 2-5 cucchiaini latte di soia
  • cocco grattuggiato
Accendete il forno a 175°.
In un recipiente setacciate la farina e il cacao, unite lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Se usate la vanillina aggiungete anche quella.
In un contenitore più piccolo unite il caffè, l'olio e l'aceto.
Unite i due composti, mescolando quanto basta per far bagnare gli ingredienti secchi. Non mescolate troppo se no rischiate che la torta diventi stopposa.
Mettete in una tortiera e cuocete per 25-30 minuti. Vi consiglio al termine dei minuti di controllare con uno stecchino per assicurarvi che sia cotta.

Mentre aspettate che la torta si raffreddi (e ci vorrà almeno un'ora), preparate la crema. Sbattete la margarina fino a renderla spumosa e aggiungete lo zucchero e il cocco. Montate la crema con le fruste per due o tre minuti. Se vi sembra troppo rigida aggiungete qualche cucchiaino di latte. Aggiungete il latte sempre pochissimo alla volta, altrimenti rischiate di ritrovarvi con una glassa troppo molliccia.

Tagliate la torta e farcitela con la crema. Io ho fatto un solo strato e ho messo la crema anche sopra, ma volendo si possono tagliare più strati e lasciare la cima libera. 

*Zucchero: io uso Essenza di Natura di Eridania che ha il 50% delle calorie in meno. Se avete lo Stevia usatelo e taglierete ancora di più le calorie.
** Il mio consiglio è di utilizzare il caffè solubile che è meno forte del caffè fatto con la moka. se volete usare quello della moka diluite una tazzina di caffè con acqua fino ad arrivare a 236ml. Non zuccheratelo.

***Fate attenzione che non ci siano grassi idrogenati. Io uso la margarina Leggera Vallè, ma penso che qualsiasi margarina vada bene.



^Questa ricetta viene dal sito di Chloe Coscarelli e la trovate a questo indirizzo: http://chefchloe.com/sweets/haunted-halloween-layer-cake.html   io ho dimezzato la ricetta e ho aggiunto il cocco.^

Nessun commento:

Posta un commento